sabato 26 ottobre 2013

Carmelitani Scalzi

Fondatori: Teresa d'Avila, santa, Giovanni della Croce, santo Anno e luogo fondazione: 1568 - Duruelo - Spagna Anno riconoscimento pontificio: 1593.
Carisma: Fraternità contemplativa che vive in "ossequio di Gesù Cristo, sotto la protezione della B.V. Maria", in una esistenza in cui la contemplazione e lo zelo apostolico si fondono reciprocamente a servizio della Chiesa.
Cenni storici: La vita dei Carmelitani scalzi fu iniziata il 28 novembre 1568 da Antonio di Gesù e da Giovanni della Croce (nomi adottati dai fondatori) col fratello Giuseppe di Cristo, secondo le norme e le indicazioni di Teresa d'Avila la quale, all'inizio della quaresima del 1569, poté visitare il "portichetto di Betlemme", sua definizione del conventino di Duruelo. 
AI primo piccolo conventino di Duruelo, trasferito nel 1570 a Mancera de Abajo, la Santa ne aggiungeva un secondo il 13 luglio 1569 a Pastrana. 
Qui diede l'abito a due eremiti italiani da lei conquistati al suo ideale, Ambrogio Azzaro e Giovanni Narducci, che diventeranno Mariano di S. Benedetto e Giovanni della Miseria. 
Nel 1570, dato il fiorire delle vocazioni, si aprì ad Alcalà de Henares il primo collegio della Riforma, del quale l'anno seguente Giovanni della Croce sarà costituito primo rettore. 
L'Ordine fu approvato da Papa Clemente VIII con la Bolla Pastoralis officii il 20 dicembre 1593.

Nessun commento:

Posta un commento