martedì 28 aprile 2015

Il "Magnificat"

magnificat.JPG
Suor Maria Grazia del Santo Rosario

Ripercorro la mia vita, ed ecco...
L'anima mia magnifica il Signore.

Perché mi ha dato, con la vita,
da genitori poveri e semplici,
il germe della fede;
per un'infanzia sana,
per una giovinezza provata, ma custodita...
Per tutto questo:
l'anima mia magnifica il Signore.

Per le esperienze non prive di  pericoli,
ma necessarie alla mia maturità umana,
l'anima mia magnifica il Signore.

Per quando mi vergognavo
o avevo paura di confessare a me stessa
che Gesù mi chiamava,
e nel caos tumultuoso di questa lotta
Lui mi si rivelò al largo del Tirreno
e, mentre lo intravedevo
fra le sue onde tranquille,
riuscii a dire a me stessa:
"il più forte vincerà",
l'anima mia magnifica il Signore.

L'anima mia magnifica il Signore
per la luce e le grazie che ne seguirono,
per i dubbi e le lotte,
per le sconfitte e per le vittorie,
per la paura che mi assalì nel momento
in cui varcavo la soglia del Carmelo,
per tutto quello che ne derivò,
l'anima mia magnifica il Signore.

Ma, soprattutto, l'anima mia magnifica il Signore
perché mi ha aiutato ad essere me stessa
nella debolezza e nella forza,
nella paura che gli altri mi giudicassero male
per un concetto negativo di me,
nella paura che la mia poca salute
fosse di ostacolo alla mia santificazione,
nella paura della paura,
che non è stata mai paura di Te, Signore.
L'anima mia Ti magnifica, Signore.

Perché mi hai custodita in ogni tempo,
nel viaggio impervio di prove
che mi hanno prostrata
e in cui come Elia ho desiderato la morte
mentre mi aggiravo nel deserto senza meta
col desiderio di un'oasi,
e il peso di me stessa mi ostacolava il raggiungerla,
ed essa era lì,
ed io impedivo a me stessa il vederla…
oh, anche per questo
l'anima mia magnifica il Signore!

L'anima mia magnifica il Signore
per la fame e la sete che ha colmato,
per la croce che ha portato con me
perché non perissi sotto di essa,
per i doni, per la vita, per la fede,
per la speranza, per i lumi, per l'amore,
per la stabilità, per l'incertezza
che mi spinge a diffidare di me
e confidare di più in Lui,
per la nostalgia di deserto
che sta scavando nel mio animo,
per l'amore e l'amicizia che mi legano
a tutti senza legarmi a nessuno,
per tutto il mistero che mi avvince
nel tempo e nell'eternità.
L'anima mia magnifica il Signore!

da | O.Carm

Nessun commento:

Posta un commento