giovedì 30 aprile 2015

Maria nel nostro cammino

 caminomaria.JPG
Carmelo S.Anna - Carpineto Romano

"Come potrà un giovane tenere pura la sua via? Custodendo le tue parole": così afferma il lunghissimo Salmo 118, al versetto 9. Pone la domanda, ma da anche la risposta: la Parola del Signore, letta, meditata, custodita, fatta fruttificare nel cuore, "conserva" il cuore, il corpo e la mente.
"Maria ha vissuto come noi, umile serva del Signore, del suo lavoro quotidiano, della cura delle persone
a lei affidate..."

Anche il nostro Maestro, Gesù, ce lo ricorda: "Io sono la via, la verità e la vita" (Giovanni 14, 6). È la risposta a tutto. Così quando si è giovani, quando il cuore comincia a pulsare forte per un altro, quando ci si innamora, quando si sente forte la passione si può tutto incanalare nel Signore, nella sua Parola. "Nella tua volontà è la mia gioia" (Salmo 118, 16). "Gli orecchi mi hai aperto. Allora ho detto: "Ecco, io vengo. Sul rotolo del libro di me è scritto, che io faccia il tuo volere. Mio Dio, questo io desidero, la tua legge è nel profondo del mio cuore"".

"Fammi conoscere, Signore, le tue vie, insegnami i tuoi sentieri. Guidami nella tua verità e istruiscimi" (Salmo 25, 4-5). "Mostrami, Signore, la tua via, perché nella tua verità io cammini" (Salmo 86, 11).

Chi, se non Maria, ha custodito la via del Signore? Chi, se non Maria, ha custodito nel cuore la Parola del Signore? Chi, se non Maria, ha portato nel suo grembo Gesù, Figlio di Dio? Con Maria tutti possiamo rispondere: "Ecco la serva del Signore, si compia in me la tua parola" (Luca 1, 38).

L’esempio quotidiano, il modello da seguire, la donna a cui far riferimento è Maria. Lei ha vissuto come noi, umile serva del Signore, del suo lavoro quotidiano, delle sue faccende domestiche, della cura di Giuseppe e di Gesù. Una vera famiglia, veri incontri, veri lavori, veri rapporti. Maria ci è di esempio in tutto: nella preghiera, nell’ascolto della Parola, nel servizio, nella cura delle persone che le erano affidate, nell’esempio e nella fortezza.

Quante volte Maria avrà pregato? Moltissime, se ci rifacciamo alla tradizione ebraica. Non avrà avuto certo in mano la Liturgia delle Ore, ma è sicuro che conosceva la Bibbia! È lei, la bellissima donna "vestita di sole con la luna sotto i suoi piedi", di cui ci parla l’Apocalisse; è lei la sposa di Cristo che scende dalla Gerusalemme celeste, come una sposa adorna per il suo sposo.

Dice il papa Benedetto XVI nella sua enciclica Deus Caritas est (n. 41): ""L’anima mia rende grande il Signore", ed esprime con ciò tutto il programma della sua vita: non mettere se stessa al centro, ma fare spazio a Dio incontrato sia nella preghiera che nel servizio al prossimo. Solo allora il mondo diventa buono. Maria è grande proprio perché non vuole rendere grande se stessa, ma Dio.
da | O.carm

Nessun commento:

Posta un commento