venerdì 8 maggio 2015

Conclusa la fase diocesana del processo di beatificazione della Carmelitana Polacca Teresa di Gesù


Nella cappella del Arcivescovato di Cracovia si è conclusa la fase diocesana del processo di beatificazione di Teresa di Gesù (Marianna Marchocka). Si tratta di una carmelitana scalza della prima generazione delle figlie di Santa Teresa di Gesù in Polonia.L'arcivescovo di Cracovia, il cardinale Stanislaw Dziwisz, ha evidenziato il fatto che la serva di Dio cammina verso gli altari proprio durante il V Centenario della Nascita di Santa Teresa di Gesù.
La Serva di Dio nasce il 25 giugno 1603 a Stroze in Zakliczyn Danubio (Polonia) in una famiglia nobile. Il 26 aprile del 1620 riceve l'abito carmelitano a Cracovia, e l'anno dopo emette i voti. Nel 1641 fonda il monastero a Lviv (attuale Ucrania), dove rimane fino all'espulsione provocata dall'invasione Cosacca-Tartara del 1648. In seguito fugge con la sua comunità a Varsavia e fonda il monastero, dove muore il 19 aprile 1652.
La sorgente della sua esperiencia mistica è la Sacra Scrittura e la Liturgia.
Il Processo di Beatificazione era stato aperto ufficialmente il 21 dicembre del 2007, dal Card. Stanisław Dziwsz, arcivescovo di Cracovia.

da | carmelitaniscalzi.com

Nessun commento:

Posta un commento