giovedì 21 maggio 2015

Le Carmelitane Scalze al Capitolo Generale OCD di Avila



19//05//2015
Le Carmelitane Scalze

La giornata di oggi è stata dedicata alle Carmelitane Scalze. In effetti, sono intervenute 14 Carmelitane Scalze in rappresentanza delle diverse circoscrizioni dell'Ordine.
I lavori in aula capitolare sono iniziati con la preghiera del V Centenario di Santa Teresa di Gesù. Subito dopo ha preso la parola il Generale dell'Ordine, P. Saverio Cannistrà, per dare il benvenuto alle Carmelitane Scalze che hanno partecipato al Capitolo.
Sono quindi iniziati gli interventi delle varie Monache.
In tutte le comunicazioni abbiamo potuto ascoltare riflessioni similari attorno ai problemi attuali e alle preoccupazioni delle Carmelitane Scalze. Naturalmente sono emerse anche le diversità dei Carmeli secondo l'area geografica.
Sono state inoltre condivise le diverse esperienze comunitarie o associative che si stanno svolgendo nelle varie circoscrizioni, e che stanno aiutando le religiose a vivere la vocazione carmelitana.
In generale, le Monache hanno parlato dell'importanza della formazione, della relazione col Carmelo maschile, hanno offerto dati statistici di ogni circoscrizione, hanno risposto ad alcune domande che erano state previamente formulate dal P. Generale e hanno sottolineato il contributo del carisma teresiano alla Chiesa universale.

Nessun commento:

Posta un commento