16//05//2015
“Il futuro e la vitalità della nostra vita dipendono dalle vocazioni e dalla loro formazione”
La giornata di oggi è stata dedicata alla formazione e alla promozione vocazionale. P. Daniel Chowning, della Provincia di Washington e nuovo Definitore Generale, è stato incaricato di presentare la realtà dell'Ordine in questo ambito, al termine di un ricco dialogo sul precedente tema di lavoro: le missioni OCD.
"Il futuro e la vitalità della nostra vita dipendono dalle vocazioni e dalla loro formazione", ha affermato il P. Daniel nella sua relazione, in cui ha sottolineato che il processo formativo deve incentrarsi sulla formazione umana.
Secondo P. Daniel è imprescindibile che i formandi entrino in un processo di trasformazione interiore, per poter consegnarsi al Padre imitando la consegna di sé che Gesù ha vissuto. Per il P. Daniel la cosa essenziale non è l'apprendimento di norme, testi, ecc., bensì che si realizzi un processo di maturazione personale.
D'altro canto, P. Daniel ha posto delle questioni sulla necessità di trovare testi dei Santi del Carmelo che possano aiutare a intraprendere il cammino formativo.
Inoltre ha detto che bisogna cercare nuovi modelli per promuovere la pastorale vocazionale, dato che alcuni modelli del passato sono ormai obsoleti.
P. Daniel Chowning ha anche espresso la necessità di trovare formatori e case di formazione adeguati e capaci di rispondere alle necessità attuali dei formandi.
Infine, ha invitato i Capitolari a cercare modi nuovi per aumentare il prestigio dei Centri accademici dell'Ordine.
Nessun commento:
Posta un commento