20//05//2015
Nella giornata di oggi il Capitolo Generale ha accolto il Segretario della Congregazione per gli istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, Mons. José Rodríguez Carballo, che ha innanzi tutto offerto un panorama generale sulla situazione della vita religiosa oggi.
In tal senso, ha enumerato le principali sfide della vita religiosa alla luce del magistero di S. Giovanni Paolo II, di Benedetto XVI e di Papa Francesco. Ha poi esposto i problemi comuni che accomunano le diverse Congregazioni, indicando alcune possibili soluzioni.
Mons. Carballo ha insistito sull'importanza del discernimento della vocazione e sulla formazione iniziale e permanente. Inoltre ha indicato alcune delle cause che stanno alla base della diminuzione delle vocazioni.
Cambiando registro, Mons. Carballo ha incoraggiato i Capitolari e le Monache presenti a guardare al futuro non con ottimismo (che dipende dalle nostre forze e capacità) ma con speranza (radicata nella fede in Cristo Risorto).
Infine, ha ricordato che la vita religiosa continua ad avere testimoni di santità e di martirio, i quali costituiscono la miglior dimostrazione della sua vitalità. Dopo l'intervento del Segretario della Congregazione per gli istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, si è aperto in aula un dialogo al quale hanno partecipato i Frati e le Monache presenti.
da | carmelitaniscalzi.com
Nessun commento:
Posta un commento