sabato 16 maggio 2015

Il Carmelo Secolare prende la parola nel Capitolo Generale



15//05//2015
La giornata di oggi del Capitolo Generale è stata interamente dedicata al nostro Ordine Secolare. P. Alzinir Debastiani, Delegato generale per l'OCDS e la famiglia teresiana, ha presentato un'esaustiva relazione sulla vita dell'Ordine Secolare durante questi ultimi sei anni, ponendo uno speciale accento su due eventi importanti: l'approvazione della Ratio e le modifiche apportate alle Costituzioni relative alla vita di comunità e alla devozione a San Giuseppe. Ha presentato anche i risultati dell'inchiesta proposta alle comunità OCDS in vista del Capitolo Generale.Successivamente, la sorella Myrna Torbay della fraternità OCDS di Avila e collaboratrice del CITeS, ha proposto una conferenza su Santa Teresa e i laici, molto interessante per illuminare le relazioni tra frati, monache e secolari in quanto membri di un'unica Famiglia stretta attorno al Gesù di Teresa e a Teresa di Gesù. Dopo gli interventi dei Capitolari, la sessione è stata sospesa fino al pomeriggio.
Alle 17.00 abbiamo avuto un giro di comunicazioni che hanno informato su varie esperienze e modalità di collaborazione tra l'OCDS, i frati e le monache. Ha preso la parola per prima sorella Ann Pfister del Carmelo Secolare di Parigi, cui hanno fatto seguito José Manuel Espigues e Loli Velchis del Carmelo Secolare della Provincia Iberica, che ci hanno informato - tra altre cose - sul Progetto Quetzal, che frati e secolari portano avanti insieme in Guatemala a favore dei più bisognosi.
Alla fine P. Reynaldo Sotelo, Commissario delle Filippine, ci ha presentato i progetti di enorme interesse realizzati dall'Ordine in quel Paese, col contributo congiunto dei tre rami.
Dopo la sessione pomeridiana i Capitolari si sono trasferiti al Palazzo dei Congressi "Lienzo Norte", per assistere al musical "Para Vos nací" su Santa Teresa di Gesù, realizzato dalla Scuola "Paolo VI" di Avila con musiche di Rogelio Cabado.

Nessun commento:

Posta un commento