21//05//2015
Incontro della Famiglia Carmelitana
Il Capitolo Generale ha vissuto un giorno di festa. È stato celebrato un Incontro della Famiglia Carmelitana, iniziato con un saluto d'accoglienza da parte del Generale dell'Ordine, P. Saverio Cannistrà. Poi ha preso la parola P. Pedro Tomás Navajas, Vicario provinciale della nuova Provincia Iberica, per presentare i molti gruppi presenti quest'oggi.
La prima parte della mattinata ha visto gli interventi dei diversi gruppi appartenenti all'ampia famiglia teresiana. Hanno parlato i Carmelitani secolari di Spagna e Portogallo, i giovani formandi Carmelitani Scalzi, i membri dei Gruppi di Orazione Teresiana (GOT) e del Carmelo ecumenico, i responsabili dell'Istituto di Spiritualità a Distanza (IED), del Centro di Iniziative Pastorali (CIPE) e della casa Editrice "Monte Carmelo", i rappresentanti laici dei collegi carmelitani, i rappresentanti del Carmelo Joven e dell'ONG "Solidarios con el mundo".
Inoltre hanno assistito all'incontro rappresentanti di varie istituzioni religiose affiliate all'Ordine, come le Carmelitane di San José, le Carmelitane Missionarie Teresiane, le Carmelitane Missionarie, le Carmelitane "Teresas" di San José, le Teresiane di Enrique de Ossó, le Schiave Carmelitane della Sacra Famiglia, le Alleate Carmelitane Scalze della Santissima Trinità, le Carmelitane Messaggere dello Spirito Santo e le religiose di Notre-Dame de Vie.
Più tardi è intervenuto il Priore Generale dei carmelitani, P. Fernando Millán, che ha sottolineato la grande collaborazione esistente tra i due Ordini. Ha poi descritto alcune attività che entrambe le Curie hanno realizzato congiuntamente in questi ultimi anni, rimarcando che tutti i lavori portati avanti insieme sono nati e si sono svolti in un profondo spirito di famiglia.
P. Fernando ha assicurato che il Carmelo tende, per propria essenza, ad essere "familiare". Una realtà che ha invitato a mantenere e custodire.
Nel suo intervento il Priore Generale dei Carmelitani ha offerto alcune chiavi/metafore che bisogna tener presenti nella vita religiosa. Tra queste, ha ribadito che il dialogo dev'essere un pilastro fondamentale per la vita religiosa, come pure l'importanza degli incontri di comunità.
Ha anche invitato i Capitolari a non perdere la capacità di sorpresa, scacciando l'atteggiamento pessimista.
Infine, ha condiviso con i presenti a questa giornata la gioia che sente ogni volta che si rende conto della ricchezza insita nel carisma del Carmelo.
Nel pomeriggio, i partecipanti all'Incontro della Famiglia Carmelitana hanno goduto di un momento ricreativo e musicale. La giornata si è conclusa con la celebrazione dell'Eucarestia nella chiesa de La Santa, presieduta da P. Fernando Millán e concelebrata da P. Saverio e dai nuovi Definitori presenti in Capitolo.
da\ carmelitaniscalzi.com
Nessun commento:
Posta un commento